Sabato 13 e domenica 14 maggio Jesolo si prepara a dedicare l’intero fine settimana alle spezie, ai loro aromi e all’utilizzo che hanno in vari ambiti, nella gastronomia, nella liquoristica/mixologia ma anche nell’area del benessere e nella profumeria.
Le due giornate avranno sede in piazza Mazzini con tanti appuntamenti tra i quali scegliere come l’esclusiva mostra-mercato con la presenza di venditori di spezie e grossisti, laboratori didattici, degustazioni, masterclass e molto altro.
Un programma ricchissimo che avrà inizio alle 10:30:
- Mostra: “La magìa delle Spezie dalla Serenissima ai nostri giorni”. L’esposizione presenta oltre 40 tipi di aromi e miscele, da quelle più conosciute fino alle più rare e preziose.
- Laboratori Sensoriali: condotti da esperti, i quali in un percorso visivo e olfattivo guidato spiegheranno le proprietà e i benefici delle spezie. Saranno riproposte le antiche miscele veneziane (dolci, e forti) in comparazione con quelle di oggi.
- Masterclass di Mixologia: esperti di bartending e i migliori barman di Jesolo. Saranno presentate varie tipologie di spezie sia in miscelazione che in purezza con tecniche di infusione naturale e “Cbt”.
- Barbecue: vedrà la presenza di griller e di un esperto che spiegherà come si preparano e si utilizzano Rab e conce per carne e pesce. In abbinamento birre speziate.
- Gara di Mangiatori di Peperoncino, a cura di Jack Pepper Group e con la presenza del Campione europeo.
- Degustazioni: lungo tutte le due giornate e tra dolci speziati, gelati, pevarini, pampetati, e liquori stomatici.
- Laboratorio per i bambini: “Apriti sesamo”, a cura di associazioni esperte per avvicinare i più piccini al mondo degli aromi attraverso il gioco.
- Incontri culturali: “Per un pugno di spezie. Che cosa sono, da dove vengono”, di Carla Coco, storica della gastronomia, e Giampaolo Castellan, importatore ed esperto.
- La Carovana delle spezie: una esperienza sensoriale per immergersi nella dimensione esoterica delle spezie.