La grande sfida di Triathlon torna a Jesolo
Dopo il successo delle scorse edizioni svoltesi a settembre 2021 e 2022, Ironman torna a Jesolo in anticipo, infatti la grande sfida di quest’anno è prevista per il 7 maggio.
Gli uomini e le donne di ferro si misurano in una competizione di ordine internazionale che vede, nella tappa di Jesolo, uno dei suoi primi appuntamenti italiani ed europei.
Ironman, termine che viene immediatamente associato al noto personaggio dei fumetti Marvel, non è affatto una figura retorica di iperbole ma calza a puntino con la portata super-eroica di questa sfida.
La gara si articola in tre discipline diverse che si svolgono in successione e senza soluzione di continuità; è infatti composta da un 1,9 km di nuoto, 90 km di bicicletta e 21,1 km di corsa (mezza maratona).
Combina così tre sport di natura diversa, che mantengono però due fondamentali caratteri in comune: quelli della velocità e della resistenza. Sono queste le qualità fondamentali per gli sfidanti che oltre ad un allenamento costante e diversificato devono reggere anche sul piano psicologico la portata di questa gara. Ironman rappresenta infatti una prova non solo fisica ma soprattutto mentale: riuscire a mantenere lucidità portando il corpo allo stremo è una sfida da veri supereroi.
La gara di triathlon ha un impatto internazionale e dunque per l’evento giungeranno a Jesolo migliaia di sportivi da tutto il mondo.
La città di Jesolo, inoltre, grazie alla sua conformazione e ai suoi paesaggi naturali si presta in maniera ottimale alla sfida tra il mare aperto, l’entroterra pianeggiante e il clima mite. Per queste ragioni, unite ad un’organizzazione capillare e alla sua ampia capacità recettiva, l’adesione alla nuova edizione si stima essere oltre il doppio rispetto a quella dello scorso anno. Il punto di partenza e di arrivo è la spiaggia del faro dove sarà allestito l’intero villaggio Triathlon con ufficio registrazioni e merchandising, qui avrà inizio la sfida con il fotografico e suggestivo tuffo in acqua dei nuotatori.
Da ciclisti e infine da maratoneti gli atleti proseguiranno lungo un percorso che, come per gli anni precedenti, si espanderà per tutta la lunghezza del litorale da una sponda del fiume all’altra.
Proseguirà poi verso l’entroterra giungendo così a toccare tutti gli angoli di quella lingua di terra tra mare e laguna e tra Sile e Piave che è Jesolo.
MODIFICHE ALLA VIABILITÀ PER L’EVENTO IRONMAN 70.3
Nella mappa sono riportate le modifiche alla viabilità previste durante la gara. Il percorso di gara della sezione Bike si estende anche ai vicini comuni di Cavallino-Treporti e di Eraclea.
Dopo il passaggio degli ultimi atleti durante il percorso, verranno liberati dalle transenne gli incroci più importanti (gli orari stimati sono segnati nella mappa).
Saranno sempre fruibili:
– Il sottopasso della rotatoria “Picchi” in entrambi i sensi di marcia
– Il sottopasso posto nell’incrocio di Via Kennedy e Via Mameli (prossimità di P.zza Drago).
– Il sottopasso posto nell’incrocio tra via Danimarca – via M. L. King – Via Papa Luciani (prossimità di P.zza Milano).
-Le spiagge di Jesolo, ad eccezione di quella dal Faro a piazza Mazzini, riservata agli atleti
Nel frattempo:
-La rotatoria “Picchi” sarà transitabile solo provenendo da Nord in direzione Ovest (Cavallino-Treporti) lungo via Roma e via Adriatico (strada Provinciale 42)
– Il ponte di Cortellazzo sul canale Cavetta sarà transitabile a partire dalle ore 12.00
-Il ponte Cavetta (Jesolo Paese) sarà transitabile a partire dalle ore 14.20
E’ vietato sostare, transitare e attraversare il percorso gara a partire dalle ore 6.30 fino al passaggio dell’ultimo atleta.
In tutte le zone non interessate dal passaggio del percorso la circolazione sarà regolare.