Sport su due ruote in Pista Azzurra

Dic 09 2022

Sport su due ruote in Pista Azzurra

Gran Premio Internazionale di Ciclocross IV edizione

Domenica 11 dicembre la Pista Azzurra, icona nel panorama kartistico internazionale, ospita il Gran Premio Internazionale di Ciclocross di Jesolo, una competizione per tutti gli amanti dello sport e delle sfide. All’evento, giunto alla sua quarta edizione, parteciperanno le categorie junior maschile, open femminile (elite, DU23, DJ) e open maschile (elite e U23).

Il ciclocross nasce e si sviluppa in Europa agli inizi del 1900 per rimanere in forma durante la stagione fredda. Si tratta, infatti, di uno sport tipicamente invernale che in poco tempo è diventato una specialità autonoma.

I percorsi di ciclocross sono circuiti che vanno dai 2 ai 4 chilometri, in un mix di superfici pavimentate e fuoristrada. Ciò che rende questo sport unico è che i percorsi contengono ostacoli e barriere artificiali che costringono gli atleti a saltare, scavalcare o scendere e correre mentre trasportano le loro biciclette.

Per questo motivo, le gare di ciclocross sono divertenti, oltre che tecnicamente e fisicamente impegnative, e richiedono sforzo e abilità fisiche necessarie per competere.

La gara è aperta al pubblico e vi si potrà assistere gratuitamente.

Per quanto riguarda il programma: dalle 8 alle 9 si svolgeranno le prove del percorso, a seguire, dalle 9, si esibiranno i master e alle 10 gli esordienti.

Alle 10.40 è invece il turno degli allievi e alle 11.30 delle donne esordienti e allieve.

Dalle 12.10 alle 12.55, invece, sono previste le nuove prove del percorso mentre alle 13 scenderanno in pista gli atleti junior.

Alle 14 segue l’open femminile e alle 15 l’open maschile. Le premiazioni si svolgeranno alla fine di ogni gara.